Salemi (Trapani)
Salemi, Salemi Trapani
Il Nome
La città di Salemi è posta sul sito dell’antica città elima di Halyciae. Nell’827, cadde sotto l’egida degli arabi che la fecero prosperare e con i quali sembra avere avuto origine il nome Salemi.
Al riguardo, vi sono diverse teorie sull’origine del nome: quella attribuita in onore di “Saleiman” figlio del comandante che conquistò Alicia; quella conseguente da “Sale” per la presenza del fiume Salso che rende le acque che attraversano la città salmastre; quella derivante dal significato di “Salam” e cioè città salubre e sicura; quella tratta dal significato di pace “Salem”.
La Storia
Salemi sorge in collina tra le vigne e gli uliveti della valle del Belice, intorno al castello normanno svevo. La cittadina, di impronta medievale, si trova al centro della provincia di Trapani. L’antica Halicyae, di influenza elima, è ricca di testimonianze archeologiche, da Mokarta a Monte Polizo all’area di San Miceli. Il centro storico è uno scrigno di tesori architettonici che meritano una visita: palazzi storici realizzati con la locale pietra campanella, chiese, il quartiere ebraico della Giudecca e quello islamico del Rabato.
Salemi è la “Città dei pani”: la lavorazione dei pani devozionali è infatti una pratica comune a diverse celebrazioni dalla tradizione secolare che ancora oggi si festeggiano nella cittadina.
Le più note sono la Festa di San Giuseppe del 19 marzo, con le sue celebri “cene” e gli “altari”,
la festa di Sant’Antonio Abate con i “cudduri” e la Festa di San Biagio con i “cavadduzzi” e i “cuddureddi”.
La formazione geologica del suolo risale prevalentemente al Pliocene per cui vi abbondano le argille, il silice ed il calcare. In alcune contrade, quali “Grutti “ e “Gessi”, predomina il solfato di calcio di formazione miocenica.
L’economia è prevalentemente agricola con particolare vocazione per la viticoltura che occupa circa il 50% della superficie coltivata, la cerealicoltura, con circa il 30%, l’olivicoltura, con il 5% ed altre colture minori come gli agrumi e gli ortaggi.
La zootecnia, un tempo assai fiorente, è in calo al punto che la superficie riservata al foraggio, sino a qualche decennio addietro pari al 30%, oggi non supera il 5% dell’intero agro. Nelle poche zone incolte prospera la tipica flora mediterranea con particolare riferimento all’origanum vulgare (origano), all’arundo amphelodesmo ( “disa”) ed alla chamaerops humilis (“giummara”) usata un tempo per la fabbricazione di scope e stuoie.
Salemi si trova al centro geografico della Provincia di Trapani, peculiarità che le consente di essere equidistante dai grandi centri turistico-culturali della Sicilia occidentale, quali Selinunte, Cave di Cusa, Mothia, Riserva naturale dello Stagnone ed Erice, dai quali dista, in media, 35 km.
Da Vedere
Castello Normanno Svevo; Palazzo dei Musei, Ex chiesa Madre; quartiere arabo “Rabato”; quartiere ebraico; aree archeologiche di Mokarta, Monte Polizo e San Miceli; Antica Fornace Sant’Angelo; chiese del centro storico (circa 25).
Divertimenti
Eventi
Il Piatto del Borgo
Il piatto tipico è la “busiata” da gustare con diversi sughi. Da gustare anche le “alivi scacciati” (olive schiacciate), le “milinciani sutt’ogghiu” (melanzane sott’olio), le sarde a beccafico. I dolci tipici sono quelli con la ricotta, come le “cassatedde” o cassatelle e la sfincia. Tradizionale è pure il buccellato, impasto di pasta frolla, a forma di ciambella e farcito con chi secchi, uva passa, mandorle, scorze d’arancia.
Si segnala, inoltre, la Vastedda della Valle del Belice: formaggio di latte di pecora a pasta filata, ottenuto con latte ovino intero, crudo, ad acidità naturale di fermentazione, di pecore di razza Valle del Belice e suoi incroci. Viene prodotto tipicamente nella stagione estiva. È l’unico formaggio italiano di pecora a pasta filata.
Il Grand Hotel Florio è un quattro stelle situato nella piazza del centro storico di Favignana, a pochi passi dal porto. La famosa spiaggia di Lido Burrone è a circa 3 km mentre a 300 mt si trova la spiaggia di Praia. L'Isola si può raggiungere facilmente anche con un trasfe...
in Provincia - 43 Km da Salemi
Il Residence Punta Longa dispone di 6 palazzine, ognuna comprende 2 trilocale a piano terra e 2 bilocale e primo piano. I Bilocale misurano circa 40 mq. É previsto un riassetto giornaliero e un cambio settimanale della biancheria da bagno, da letto e da cucina....
in Provincia - 43 Km da Salemi
Un meraviglioso Hotel 4 Stelle nato da un’antica struttura di produzione del XVIII sec è oggi il punto di riferimento dell’ospitalità a Marsala (Trapani) per un’autentica esperienza da raccontare e da ricordare. Scopri tutti i servizi e le Camere....
in Provincia - 24 Km da Salemi