Enna (Enna)
Via Lombardia, Enna Enna
Il castello di Lombardia, edificio simbolo della città di Enna, è un imponente fortezza normanno-sveva che si erge sul punto più elevato della città.
Il castello di Lombardia, edificio simbolo della città di Enna, è un imponente fortezza normanno-sveva che si erge sul punto più elevato della città. Ritenuto da numerosi esperti il più imponente e antico castello della Sicilia[senza fonte], con i suoi 26.000 m² di superficie è uno dei castelli di epoca medievale più grandi d'Italia, assieme al castello di Brescia e al castello di Lucera. Il castello di Lombardia deve il suo nome a una guarnigione di soldati lombardi posta a difesa dell'antica fortezza durante la dominazione normanna della Sicilia. Il castello di Lombardia, importante maniero medievale di Sicilia, ha sempre rivestito un ruolo di primo piano nella città di Enna; nato quasi tre millenni or sono come rifugio dagli invasori ha permesso ad Henna di rivestire importanza al tempo della colonizzazione greca e di opporre una strenua resistenza ai Romani, facendole assegnare il titolo di Urbs Inexpugnablis. Dalla torre pisana e dal castello ci si accorge visivamente che Enna è l'Umbilicus Siciliae e probabilmente i Romani la soprannominarono così per la vastità dei paesaggi che abbracciano vaste parti dell'Isola. Il castello di Lombardia costituisce il simbolo architettonico della città ancor prima della torre di Federico II, il suo monumento non religioso di maggiore importanza e uno dei più visitati dell'entroterra siciliano.
Immerso nella campagna siciliana, a 7 km da Enna, questo hotel a 4 stelle ospita un vasto centro benessere, un raffinato ristorante, una hall con connessione Wi-Fi gratuita e camere con aria condizionata, TV LCD e balcone....
3 Km da Castello di Lombardia