Piazza Armerina (Enna)
Strada Provinciale 90, Piazza Armerina Enna
La Villa romana del Casale è un edificio abitativo tardo antico, definito villa nonostante non abbia i caratteri della villa romana piuttosto del palazzo urbano imperiale.
La Villa romana del Casale è un edificio abitativo tardo antico, popolarmente definito villa nonostante non abbia i caratteri della villa romana extraurbana quanto piuttosto del palazzo urbano imperiale, i cui resti sono situati a circa quattro chilometri da Piazza Armerina, in Sicilia. Dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Il primo assetto museografico si doveva all'architetto Francesco Cappellani. Nel 2008 è stata visitata da 311.081 persone. La scoperta della villa si deve a Gino Vinicio Gentili, che nel 1950 ne intraprese l'esplorazione in seguito alle segnalazioni degli abitanti del posto. Basandosi principalmente sullo stile dei mosaici, lo scopritore datò in un primo momento l'impianto della sontuosa abitazione – sorta su una più antica fattoria – non prima della metà del IV secolo. Successivamente lo stesso studioso assegnò la villa all'età tetrarchica (285-305). Secondo Ranuccio Bianchi Bandinelli la villa va datata al primo venticinquennio del IV secolo.
Immerso nella campagna siciliana, a 7 km da Enna, questo hotel a 4 stelle ospita un vasto centro benessere, un raffinato ristorante, una hall con connessione Wi-Fi gratuita e camere con aria condizionata, TV LCD e balcone....
in Provincia - 20 Km da Villa romana del Casale