La Fontana di Orione, a Messina, è l’opera di un discepolo di Michelangelo: il suo nome era Giovanni Angelo Montorsoli (1507-1563), fiorentino, religioso dell’ordine dei Servi di Maria, scultore e architetto.
Torre di Ligny é stata una torre di avvistamento spagnola, considerata oggi elemento caratterizzante e di richiamo nella mappa della città di Trapani.
La Fontana del Nettuno del XVI secolo è un'altra opera d'arte dell'artista fiorentina Giovanni Angelo Montorsoli, discepolo di Michelangelo, stesso artista che ha disegnato la Fontana Orione.
Il Bastione Velasco, tra le vie Sibilla e Bottino, a poca distanza da Porta Garibaldi, fu realizzato nel 1563 dal Capitano d'Armi Bernardino Velasco da cui prese poi il nome
Fu Carlo V che in seguito ad un suo soggiorno a Marsala, con atto stipulato il 25 marzo 1549 nella Chiesa Madre, affidò l’incarico del progetto della costruzione dei bastioni all’Ingegnere Piero Prato.
Definita dal Marchese di Villabianca la più nobile ed elegante tra le porte della città, “… perché fatta di nobile fabbrica, con cupola, colonne, e balaustrata di gustosa fattura…”, la Porta Garibaldi fu eretta nel 1685 per sosti
Porta Garibaldi celebra il matrimonio di Re Ferdinando IV e sua moglie.
L'Orecchio di Dionisio è una grotta artificiale che si trova nell'antica cava di pietra detta latomia del Paradiso, sotto il Teatro Greco di Siracusa.
Il Teatro antico di Taormina è il secondo centro di rappresentazione teatrale classico per dimensione in Sicilia dopo il Teatro greco di Siracusa.