VIA DEI CANDELAI 35 - 96100, Siracusa Siracusa
In un edificio del 1400 lasciato volutamente spoglio, in modo da evidenziare le pietre a vista e il soffitto a volte a crociera, il locale si è imposto come uno degli indirizzi più eleganti di Siracusa. Cucina promettente con alcune preparaz
Nel cuore di Ortigia, a Siracusa, tra le vie del quartiere medievale in via dei Candelai 35, troviamo il Ristorante Porta Marina. Entrando, la prima impressione è quella di un posto accogliente, caldo, intimo. Sarà anche per merito dell’intrigante gioco di luci ben fuse in un ambiente che crea il giusto connubio tra antico e moderno? Può darsi, ma la sensazione che si ha è proprio questa.
Ad ingentilire ancora di più l’arrivo è la cordialità dei padroni di casa. Il ristorante è a conduzione familiare. E ad accogliere i clienti sono la moglie e i figli dello chef, Salvo di Mauro. Ottimo il servizio.
Cosa ci riserva lo chef? La sua è una cucina fortemente dominata dalla tradizione marinara e contadina, fatta di ricordi, quelli spesso dimenticati delle ricette di un tempo, che si tramandavano in famiglia da generazione in generazione.
Sembrerebbe una cucina di recupero. E in effetti è così. Il continuo sforzo alla base del lavoro quotidiano dello chef è di certo la ricerca di materie prime che non solo sono freschissime e scelte con cura, ma riportano alla luce i sapori dimenticati dei prodotti del territorio, sempre più difficili da trovare al ristorante.
Uno tra tutti, il tartufo di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. Si tratta di un fungo che non spicca per il profumo e che lo chef ama spesso abbinare con il pesce, il baccalà per esempio o il tonno.
Lo ritroviamo infatti negli spaghetti alla chitarra con tonno, rucola, pomodorino ciliegino e in quelli alla carbonara di tonno affumicato.
E sono solo soltanto alcuni esempi di quell’attività di recupero dei sapori dimenticati che si può incontrare al ristorante Porta Marina. Non mancano poi i piatti tipici della dieta mediterranea, ma la tipicità dello chef siracusano è il suo estro. Lui stesso lo ammette. “In cucina, non so accontentarmi del solito e ogni tanto mi lascio andare sperimentando accostamenti nuovi e insoliti, senza mai trascurare l’importanza delle materie prime”.
Da provare tra gli antipasti, il gamberone in pasta kataifi. Tra i secondi, il baccalà morro extra al vapore su crema di patate viola e zeste d'arancia.
Al Porta Marina però c’è un altro dettaglio da non trascurare. Il momento del dolce. Vi consigliamo di terminare la cena con il dessert: pere al vin brulè con ricotta di pecora e pistacchio di bronte. Non ve ne pentirete.
Nella splendida Sicilia , a soli dieci chilometri dalla città di Siracusa, si trova il Voi Arenella Resort. Immerso in 60 ettari di natura incontaminata il mare dista pochi centinaia di metri ed è raggiungibile con una bella passeggiata nella macchia mediterranea. Una vacanza in Sicil...
8 Km da Porta Marina
Disteso sul mare Ionio su una grande spiaggia bagnata dal mare incontaminato della Sicilia. Ecco dove la vostra vacanza comincia. L'albergo è situato direttamente sul mare al centro di due belle spiagge dorate e sabbiose che si affacciano sulle limpide acque del Mare Jonio....
in Provincia - 28 Km da Porta Marina
Il Relais Villa Favorita, situato nella Val di Noto in Sicilia, nasce con la riconversione della villa storica del settecento di proprietà della famiglia Di Lorenzo baroni di Granieri e marchesi del Castelluccio. Ad oggi la Villa è gestita dalla discendenza della stessa famiglia. Il...
in Provincia - 27 Km da Porta Marina
Scopri Luoghi di interesse più vicini alla località preselta.