Un grandioso itinerario, proprio come il vino siciliano. Forte personalità, gusto corposo e profumato.
MarsalaSambuca di SiciliaPalermoPiazza ArmerinaAgrigentoSegestaSelinunteEriceCefalù
Marsala
Arrivo in aeroporto di Trapani o Palermo. Trasferimento in hotel a Marsala. Incontro al wine bar, aperitivo e presentazione del programma. Cena e pernottamento.
Marsala: i Vini e le Saline
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita di Segesta, l’antica città degli Elimi, rasa al suolo intorno all’anno Mille dai Saraceni; incontro con la guida e visita del meraviglioso ed elegante tempio dorico dalla rara armonia datato V secolo e del teatro edificato nel III sec. a.C.. Rientro a Marsala in tarda mattinata e incontro con lo chef Gianfranco il quale ci accompa¬gnerà “dietro le quinte” del suo ristorante a Marsala per la “cooking class”: ci illustrerà alcune tipiche ricette della cultura gastronomica siciliana, con la possibilità di partecipare alla loro preparazione. Pranzo con i piatti preparati insieme con abbinamento di vini. Nel pomeriggio visita delle famose saline di Marsala, splendido spettacolo che si tinge dei riflessi del sole e delle acque delle vasche di raccolta; durante la sosta si ammirerà la cristallizzazione e la raccolta del sale (quest’ultima si svolge da Giugno a Settembre). Al termine imbarco per l’isoletta di san Pantaleo e visita delle antiche rovine di Mothia, la più importante colonia fenicia della Sicilia. Rientro in hotel per relax. In serata trasferimento per la visita di una importante cantina di Marsala, dove i proprietari stanno producendo una gamma di vini tra cui un superbo Vino da tavola, con uve Nero d'Avola e Cabernet. Il loro vino di punta, prodotto con uve Nero d’Avola, è considerato come uno dei vini rossi più seri mai prodotto sull'isola. Dopo la visita alle cantine, ci godiamo i loro vini abbinati a piatti della cucina locale durante la cena. Rientro in hotel per il pernottamento.
Sambuca di Sicilia: gli Arabi e i Vini
Prima colazione in hotel. Partenza per Sambuca di Sicilia. Incontro con la guida e visita dell’istituzione “Giambecchina” e del Museo delle sculture Tessili di Sylvie Clavel e dei vicoli saraceni e dei principali monumenti. Proseguiamo per la visita di un caseificio dove si produce il famoso formaggio Vastedda del Belice (presidio slow-food). “Zabbinata” e a seguire pranzo con prodotti tipici siciliani. Nel pomeriggio proseguimento per la visita di Sambuca di Sicilia, cittadina fondata dall’Emiro Al Zabut (Lo splendido). Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per relax. Cena con “menù di mare” con bevande incluse. Pernottamento.
Palermo: la città e il cibo
Prima colazione. Partenza per Palermo, una città che esprima la storia in tutte le sue manifestazioni quotidiane dai palazzi storici, al cibo, dal dialetto alle processioni religiose, al mercato. Visita guidata della “Palermo Arabo-Normanna” e del mercato del “Capo” che ricorda per molti aspetti un souk arabo. Qui sarete inondati di profumi, colori, luci e voci che vi faranno sentire un po’ Palermitani. Appuntamento presso una rosticceria tipica del mercato del “Capo” e degustazione di prodotti tipici palermitani. Pomeriggio rientro a Marsala. Ore 19,30 trasferimento dall’hotel al ristorante ubicato in un’antica villa a Marsala. Cena con menu’ “Sapori e Territorio”. Rientro in hotel e pernottamento.
Erice: Tra vini e Medioevo
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Marsala per un visita orientativa della città. Tarda mattinata visita di una delle cantine più famose della Sicilia. Si visiteranno i locali, con il museo delle attrezzature, i magazzini con le botti dove viene custodito ed invecchiato il “famoso nettare”; si farà un percorso di assaggio vini. Lunch in cantina. Nel pomeriggio proseguimento per Erice, il centro medioevale meglio conservato dell’isola, una passeggiata tra i vicoli acciottolati del paese alla scoperta delle sue chiese. Dopo la visita del paese ci aspetta un incontro "speciale" nella pasticceria della signora Maria. Ci delizieremo con i pasticcini alla mandorla fatti con le antiche ricette dei Conventi di clausura che accompagneremo con un bicchiere di Passito o di Malvasia. Ritorno in hotel. Cena con abbinamento di vini e pernottamento.
Santa Margherita Belice: Il Gattopardo e i formaggi
Prima colazione in hotel. Partenza per Santa Margherita di Belice, dove l’autore del Gattopardo, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, trascorreva le sue estati da piccolo. Visita guidata del Parco Letterario e dei luoghi descritti nel romanzo. Proseguimento per raggiungere una delle cantine più belle e interessanti della Sicilia. Con l’aiuto prezioso di Chiara scopriremo le cantine dell’Ulmo. Una passeggiata attraverso i vigneti aziendali per poi passare alla visita della cantina e della barricaia ci permetterà di conoscere i segreti e le tecniche per la produzione di un vino di qualità. Una degustazione di vini accompagnata dai prodotti tipici della cucina Siciliana concluderà la nostra visita. Nel tardo pomeriggio rientro a Marsala. Tempo a disposizione per visita individuale della città. Ore 19,30 trasferimento al ristorante. Cena presso rinomato ristorante con menu’ di terra e abbinamento di vini. Pernottamento.
Selinunte: la Storia
Prima colazione in hotel e partenza per Selinunte. Incontro con la guida. Visiteremo il sito archeologico più grande d’Europa e una delle più grandi città greche della Sicilia. I templi e l’acropoli ci faranno vivere momenti entusiasmanti. Il paesaggio è spettacolare con le spiagge incontaminate e il mare dalle sue acque di un azzurro intenso che lambiscono il parco. Visita di importante cantina della zona con Lunch. Tardo pomeriggio rientro a Marsala. Cena Grigliata di carne. Dopocena al wine bar con musica jazz. Pernottamento.
Marsala: trasferimento in aeroporto
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e rientro nei luoghi di origine.
Data di partenza | Formula | Disponibilità | A partire da |
---|
32 gradi a giugno, era un'ottima partenza. Inoltre tanto cibo delizioso, ottime escursioni sapientemente organizzate (Selinunte, Marsala, Erice). Che dire... un'ottima organizzazione.
Inserimento: 05-06-2017 Soggiorno: 01-06-2017Questo villaggio mi rimarrà sempre nel cuore, dato che è stato il luogo dove ho ricevuto la proposta di matrimonio. E, devo dire, che è stata la cornice perfetta. La nostra camera con una vista mozzafiato sul mare. La struttura curata. L'animazione coinvolgente ma non esagerata. Ripensarci mi emoziona.
Inserimento: 05-06-2017 Soggiorno: 02-07-20161. Marsala, 2. Sambuca di Sicilia, 3. Palermo, 4. Piazza Armerina, 5. Agrigento, 6. Segesta, 7. Selinunte, 8. Erice, 9. Cefalù,