Scopri le storiche cantine di Marsala.
Marsala
Tour delle Cantine vinicole di Marsala: Aziende vinicole Donnafugata & Florio
Partenza da Trapani in auto con un autista di lingua inglese.
Sarete portati a Marsala per visitare le cantine Florio, luogo di terra calda e ricca di minerali e delle brezze baciate dal mare dove il vino Marsala è stato prodotto per quasi due secoli.
Dopo la visità alle cantine Florio, ci trasferiremo presso la cantina Donnafugata. La famiglia Rallo, proprietaria di Donnafugata, è da oltre un secolo nel settore vitivinicolo e la cantina è conosciuta per la sua eccezionale vasta gamma di vini realizzati con varietà di uve autoctone come Inzolia, Catarratto, Zibbibo e Nero d'Avola e anche con varietà internazionali come Viognier. Il produttore di vino vi incontrerà e mostrerà le sue tecniche di viticoltura. Potrete degustare una batteria di vini durante il light lunch presso la cantina. Sulla via del ritorno a Palermo si prevede un tour speciale lungo la costa da Trapani e Marsala.
Questa linea costiera è caratterizzata dalle saline. Queste sono grandi vasche di acqua salata divise da strette strisce di terra, dove per secoli è stato prodotto il sale. Questo percorso si chiama "la via del sale", notevole per i suoi numerosi mulini a vento in stile olandese, utilizzato anticamente per pompare l'acqua di mare e macinare il sale. I tanti cumuli di sale (accumulati di sale che creano piccole colline bianche) sono poi ricoperte di piastrelle di terracotta per evitare che la pioggia li sciolga. I salamani sono stati probabilmente stabiliti dai Fenici che hanno messo questi bacini per raccogliere il sale. Oggi, questa cultura del sale millenaria è ancora in uso.
Rientro in hotel.
Data di partenza | Formula | Disponibilitą | A partire da |
---|
1. Marsala,