La Cattedrale di San Giovanni Battista ha una facciata altamente decorata e la chiesa comprende opere d'arte impressionanti risalenti al XVII secolo.
Il Santuario di Maria Santissima di Tindari o santuario di Tindari o santuario della Madonna Nera o primitiva cattedrale di Tindari si trova a Tindari, frazione di Patti.
Il teatro Massimo Vincenzo Bellini è il centro di rappresentazione dell'opera di Catania. Questo teatro fu solennemente aperto la sera del X Novembre MDCCCLXXXII.
La Chiesa di San Sebastiano – con la sua facciata ottocentesca, restaurata di recente e ricca di statue, colonne dai ricchi capitelli e bifore – aveva in origine una posizione diversa, così come diversa era la facciata stessa.
Il palazzo Corvaja è uno dei monumenti più rappresentativi di Taormina e si affaccia da una parte su Piazza Badia ed il Corso Umberto e dall'altra su Piazza Santa Caterina.
Il duomo di San Giorgio è la chiesa madre della città di Modica ed è inserito nella Lista Mondiale dei Beni dell'Umanità dell'UNESCO.
L'abbazia di Santo Spirito è una chiesa, aperta al culto della diocesi di Caltanissetta, di origine normanna.
La casa natale di Luigi Pirandello si trova in una contrada di campagna, a strapiombo sul mare, denominata Caos, al confine tra il territorio del comune di Agrigento.
La cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto cattolico di Monreale, nella città metropolitana di Palermo, sede arcivescovile dell'arcidiocesi omonima.
Il duomo di Messina, intitolato a S. Maria, è la cattedrale dell'arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. Sorge in pieno centro storico.