Il Castello di Mazzarino sorge su una lieve altura, in prossimità dell'attuale centro storico. I resti fuori terra visibili consentono una lettura ricostruttiva dell'impianto a pianta quadrangolare con torri cilindriche angolari.
I resti del Castello di Pietrarossa sono testimonianza della lunga e turbolenta storia della Sicilia. È uno dei castelli più importanti della Sicilia da un punto di vista storico dai tempi dei Normanni al lungo dominio spagnolo.
Castello di Mussomeli è un palazzo magico e suggestivo dove è possibile godere di una vista mozzafiato sulla costa.
L'inaugurazione del teatro, avvenne il 16 marzo del 1875 con il Macbeth di Verdi, in una edizione, a quanto si legge sui giornali dell'epoca, molto modesta.
Il Museo d'arte sacra di Caltanissetta è intitolato alla memoria di monsignore Giovanni Speciale che ne fu il creatore e fondatore nel 1983.
La Chiesa di San Sebastiano – con la sua facciata ottocentesca, restaurata di recente e ricca di statue, colonne dai ricchi capitelli e bifore – aveva in origine una posizione diversa, così come diversa era la facciata stessa.
L'abbazia di Santo Spirito è una chiesa, aperta al culto della diocesi di Caltanissetta, di origine normanna.
Il Museo Archeologico di Caltanissetta, è stato riaperto al pubblico nel 2006, rinnovato nei percorsi e nella didattica in vicinanza dell’Abbazia normanna di Santo Spirito.
La prima Chiesa Madre di cui si ha notizia storica è la Chiesa di Santa Maria, poi detta degli Angeli (dalla presenza di un quadro della Madonna attorniata da angeli) o la Vetere.
Nel territorio di Butera, su un promontorio circondato dal verde, si erge il Castello di Falconara, l'unico tra i manieri della provincia di Caltanissetta.