Il Museo Regionale “A. Pepoli” di Trapani ha sede nei locali dell’ex convento dei Padri Carmelitani, un grande edificio costruito, nel secolo XIV.
L'Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala, istituito nel 1963 per volontà del consiglio comunale, ha dal 1996 la propria sede nella suggestiva struttura del Convento del Carmine.
Situato nel versante est della città, sulla via Salemi, sorge il Museo dell'Agricoltura situato all'interno del Baglio Biesina, un'antico caseggiato circondato da un bel giardino tipicamente siciliano, ricco di palme.
Sul lungomare, in prossimita di Capo Boeo, sorge il Baglio Anselmi, ex stabilimento vinicolo risalente agli inizi del XIX secolo, nel quale dal 31 maggio 1985 ha sede il Museo archeologico.
Il Museo d'arte sacra di Caltanissetta è intitolato alla memoria di monsignore Giovanni Speciale che ne fu il creatore e fondatore nel 1983.
La Fondazione Leonardo Sciascia, è stata istituita dal Comune di Racalmuto d’intesa con lo scrittore, che le ha donato una pregevole collezione di ritratti e manoscritti.
Dall’esterno potrete restare un pò delusi guardando questo “gigante” di ferro, ma dopo aver parcheggiato il vostro mezzo la magia del percorso vi accoglierà come in un mondo di fiabe.
Il Museo Archeologico di Caltanissetta, è stato riaperto al pubblico nel 2006, rinnovato nei percorsi e nella didattica in vicinanza dell’Abbazia normanna di Santo Spirito.
Una visita all'ex Stabilimento Florio è indispensabile per coloro che vogliano vivere un viaggio nel florido passato della tonnara.