Il Castello di Mazzarino sorge su una lieve altura, in prossimità dell'attuale centro storico. I resti fuori terra visibili consentono una lettura ricostruttiva dell'impianto a pianta quadrangolare con torri cilindriche angolari.
L'isola delle Correnti è una piccola isola tondeggiante della Sicilia, sulla costa ionica, situata nel territorio del comune di Portopalo, estesa per circa 10 000 m² con un'altezza massima di 4 m sul livello del mare.
La Fontana di Orione, a Messina, è l’opera di un discepolo di Michelangelo: il suo nome era Giovanni Angelo Montorsoli (1507-1563), fiorentino, religioso dell’ordine dei Servi di Maria, scultore e architetto.
Torre di Ligny é stata una torre di avvistamento spagnola, considerata oggi elemento caratterizzante e di richiamo nella mappa della città di Trapani.
Il Museo Regionale “A. Pepoli” di Trapani ha sede nei locali dell’ex convento dei Padri Carmelitani, un grande edificio costruito, nel secolo XIV.
Il castello fortifica la propaggine estrema della penisola di San Raineri, stretto corridoio di terraferma che, ripiegandosi ad uncino verso l’abitato, chiude un lembo di mare entro un’ampia cala.
Il castello di Milazzo è il più grande castello in Sicilia e copre quasi 14.000 metri quadrati!