La Cattedrale di San Giovanni Battista ha una facciata altamente decorata e la chiesa comprende opere d'arte impressionanti risalenti al XVII secolo.
Il castello di Donnafugata si trova nel territorio del comune di Ragusa, a circa 15 Km. Al contrario di quanto il nome possa far pensare, è una sontuosa dimora nobiliare del tardo '800.
Dall’esterno potrete restare un pò delusi guardando questo “gigante” di ferro, ma dopo aver parcheggiato il vostro mezzo la magia del percorso vi accoglierà come in un mondo di fiabe.
Il duomo di San Giorgio è la chiesa madre della città di Modica ed è inserito nella Lista Mondiale dei Beni dell'Umanità dell'UNESCO.
La famosa casa del Commissario, ormai meta di pellegrinaggio di molti turisti, si trova a Punta Secca frazione di Santa Croce Camerina.
Sampieri è una frazione marinara, di circa 627 abitanti, nel comune di Scicli, in provincia di Ragusa, antico ed affascinante borgo di pescatori.
Ragusa Ibla, o semplicemente Ibla, è uno dei due quartieri che formano il centro storico di Ragusa in Sicilia. In dialetto ragusano il quartiere è anche chiamato Iusu.