L'isola delle Correnti è una piccola isola tondeggiante della Sicilia, sulla costa ionica, situata nel territorio del comune di Portopalo, estesa per circa 10 000 m² con un'altezza massima di 4 m sul livello del mare.
La spiaggia di Fontane Bianche è ideale per i bambini grazie alle sue acque calme e calde.
Agnone offre una splendida spiaggia di sabbia bianca incorniciata da alberi di eucalipto e da una vegetazione naturale.
Calamosche ha generalmente il mare calmo, grazie alle rocce che hanno inquadrato questa baia, conferendo un aspetto esotico alla spiaggia.
L'Orecchio di Dionisio è una grotta artificiale che si trova nell'antica cava di pietra detta latomia del Paradiso, sotto il Teatro Greco di Siracusa.
Ortigia è il toponimo dell'isola che costituisce la parte più antica della città di Siracusa rappresentandone la rispettiva circoscrizione, la nona ed ultima sul territorio cittadino.
Viaggio tra storia, arte, cultura, tradizioni, folklore, cibo e bellezze naturali. Nel Sud-Est della Sicilia è oggi sito italiano UNESCO.
La Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile è compresa nei comuni di Avola, Noto e Siracusa, in provincia di Siracusa.
Marzamemi (nome che deriva dall'arabo Marsà al hamen, Rada delle Tortore), è un piccolo borgo marinaro della provincia di Siracusa.
Il Teatro greco di Siracusa fu costruito nella sua prima fase nel V secolo a.C., situato all'interno del Parco archeologico della Neapolis, sulle pendici sul lato sud del colle Temenite.