Il Castello e Gagliano sono un'unica cosa; il paese si arrampica con le sue case sulla roccia che lo accoglie e, nella sua parte alta, si trasforma nel castello.
Il Castello Ursino presenta un'architettura superba che presenta un mix creativo di disegni orientali e occidentali.
Castello di Mussomeli è un palazzo magico e suggestivo dove è possibile godere di una vista mozzafiato sulla costa.
Il castello di Grifeo Partanna è l'esempio ben conservato del castello medievale costruito lungo la parte occidentale della Sicilia.
Il Castello di Montalbano Elicona sorge su di un poggio che sovrasta e domina l'omonimo abitato. Ci troviamo a circa 900 metri s.l.m., in uno dei 19 comuni dell'isola che fanno parte del club dei Borghi più Belli d'Italia.
Le prime notizie riguardanti il castello arabo-normanno di Castellammare del Golfo sono riferite dal geografo arabo Idrisi nel suo Libro di Re Ruggero, risalente al 1154. Egli riferisce che «Nessun castello è più forte di sito né meglio pe
Il castello di Donnafugata si trova nel territorio del comune di Ragusa, a circa 15 Km. Al contrario di quanto il nome possa far pensare, è una sontuosa dimora nobiliare del tardo '800.
Il Castello di Calatabiano sorge al confine settentrionale della provincia etnea su una collina alta 220 metri s.l.m., dominando l'accesso orientale della Valle dell’Alcantara.
Il castello Ursino di Catania fu costruito da Federico II di Svevia nel XIII secolo. Il maniero ebbe una certa visibilità nel corso dei Vespri siciliani, come sede del Parlamento.
Il castello di Lombardia, edificio simbolo della città di Enna, è un imponente fortezza normanno-sveva che si erge sul punto più elevato della città.