In pieno centro storico, dietro la Chiesa Madre, la Chiesa del Purgatorio è un ottimo esempio del barocco siciliano, sulla cui piazzetta è situata una meravigliosa fontana.
Il Complesso Monumentale San Pietro di Marsala è il polmone culturale della città e sorge sul cinquecentesco Monastero delle suore Benedettine, fondato dalla nobildonna Adeodata nel 595 d.C., anno in cui ottenne da papa Gregorio Magno.
Il duomo di San Tommaso di Canterbury è la chiesa matrice di Marsala. L'edificio di culto si affaccia col prospetto su piazza della Repubblica e l'adiacente via Giuseppe Garibaldi. È la più grande delle chiese di Marsala.
La Laguna dello Stagnone di Marsala è un luogo magico, fuori dal tempo, classificatosi al 1° posto nella classifica speciale Expo 2014.
La Riserva naturale orientata dello Zingaro è un'area naturale protetta italiana gestita dall'Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana.
Selinunte era una antica città greca sita sulla costa sud-occidentale della Sicilia; oggi costituisce il Parco archeologico più grande d'Europa.
Una visita all'ex Stabilimento Florio è indispensabile per coloro che vogliano vivere un viaggio nel florido passato della tonnara.
Si chiamava Segesta un'antica città, non più abitata, fondata dagli Elimi e situata nella parte nord-occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani.
l Castello di Venere era anticamente collegato attraverso un ponte levatoio, lo stesso del quale fa menzione il geografo arabo Ibn-Giubayr (sec.XII), con le cosiddette Torri del Balio.