La casa natale di Luigi Pirandello si trova in una contrada di campagna, a strapiombo sul mare, denominata Caos, al confine tra il territorio del comune di Agrigento.
La cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto cattolico di Monreale, nella città metropolitana di Palermo, sede arcivescovile dell'arcidiocesi omonima.
Il castello Ursino di Catania fu costruito da Federico II di Svevia nel XIII secolo. Il maniero ebbe una certa visibilità nel corso dei Vespri siciliani, come sede del Parlamento.
Il duomo di Messina, intitolato a S. Maria, è la cattedrale dell'arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. Sorge in pieno centro storico.
Il Museo Archeologico di Caltanissetta, è stato riaperto al pubblico nel 2006, rinnovato nei percorsi e nella didattica in vicinanza dell’Abbazia normanna di Santo Spirito.
La Villa romana del Casale è un edificio abitativo tardo antico, definito villa nonostante non abbia i caratteri della villa romana piuttosto del palazzo urbano imperiale.
La famosa casa del Commissario, ormai meta di pellegrinaggio di molti turisti, si trova a Punta Secca frazione di Santa Croce Camerina.
La Laguna dello Stagnone di Marsala è un luogo magico, fuori dal tempo, classificatosi al 1° posto nella classifica speciale Expo 2014.
La Riserva naturale orientata dello Zingaro è un'area naturale protetta italiana gestita dall'Azienda Regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana.
Selinunte era una antica città greca sita sulla costa sud-occidentale della Sicilia; oggi costituisce il Parco archeologico più grande d'Europa.