La storia del teatro comunale di Marsala inizia l'11 maggio 1807, quando il re Ferdinando IV di Borbone diede a don Leopoldo Fedele il permesso di costruire un teatro stabile.
Il Bastione Velasco, tra le vie Sibilla e Bottino, a poca distanza da Porta Garibaldi, fu realizzato nel 1563 dal Capitano d'Armi Bernardino Velasco da cui prese poi il nome
La Chiesa dell'Addolorata a Marsala fu edificata per volontà popolare dopo l'avvenimento di un fatto considerato miracoloso.
Fu Carlo V che in seguito ad un suo soggiorno a Marsala, con atto stipulato il 25 marzo 1549 nella Chiesa Madre, affidò l’incarico del progetto della costruzione dei bastioni all’Ingegnere Piero Prato.
Definita dal Marchese di Villabianca la più nobile ed elegante tra le porte della città, “… perché fatta di nobile fabbrica, con cupola, colonne, e balaustrata di gustosa fattura…”, la Porta Garibaldi fu eretta nel 1685 per sosti
La Spiaggia Lido Signorino è situata sull'estremità sud occidentale della Sicilia, presso la città di Marsala.
Si tratta di una bella spiaggia di sabbia bianca e fine caratterizzata da un lungo arenile.
L'Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala, istituito nel 1963 per volontà del consiglio comunale, ha dal 1996 la propria sede nella suggestiva struttura del Convento del Carmine.
Situato nel versante est della città, sulla via Salemi, sorge il Museo dell'Agricoltura situato all'interno del Baglio Biesina, un'antico caseggiato circondato da un bel giardino tipicamente siciliano, ricco di palme.
Sul lungomare, in prossimita di Capo Boeo, sorge il Baglio Anselmi, ex stabilimento vinicolo risalente agli inizi del XIX secolo, nel quale dal 31 maggio 1985 ha sede il Museo archeologico.