Il Castello di Mazzarino sorge su una lieve altura, in prossimità dell'attuale centro storico. I resti fuori terra visibili consentono una lettura ricostruttiva dell'impianto a pianta quadrangolare con torri cilindriche angolari.
Il castello fortifica la propaggine estrema della penisola di San Raineri, stretto corridoio di terraferma che, ripiegandosi ad uncino verso l’abitato, chiude un lembo di mare entro un’ampia cala.
Il castello di Milazzo è il più grande castello in Sicilia e copre quasi 14.000 metri quadrati!
I castelli di Favignana sono un segno importante della storia antica dell'isola.
I resti del Castello di Pietrarossa sono testimonianza della lunga e turbolenta storia della Sicilia. È uno dei castelli più importanti della Sicilia da un punto di vista storico dai tempi dei Normanni al lungo dominio spagnolo.
Il Castello di Sperlinga fu costruito su una emergenza rocciosa quarzarenitica dove già probabilmente preesistevano numerosi ed ampi arnbienti ipogei. A sud sono presenti diverse grotte artificiali abitate fino agli anni '50 del secolo XX ed og
La presenza del castello caratterizza l'estremità settentrionale della collina oblunga sulla quale sorge il centro abitato. L'edificio appare subito, per primo, appena si entra e ci si inoltra nell'invaso paesaggistico della valle piutt
Il Castello di Caccamo è impiantato al culmine di una grande rupe calcarenitica a dominio del centro abitato e di un magnifico teatro paesaggistico costituito dalle propaggini della valle del fiume San Leonardo (oggi per gran parte occupata dal bac
Fu rinomato luogo di piacere dei normanni e attraverso un'antica stampa che lo riproduce com'era in origine ci si trasporta in quel tempo e si rimane affascinati dalla sua pura bellezza.
Il castello di Rufo Ruffo di Zanclea è un gioiello della Provincia di Messina che comprende una collezione di oggetti e documenti antichi risalenti al XIV secolo.