Erice (Trapani)
Largo Castello, Erice Trapani
l Castello di Venere era anticamente collegato attraverso un ponte levatoio, lo stesso del quale fa menzione il geografo arabo Ibn-Giubayr (sec.XII), con le cosiddette Torri del Balio.
Le origini di Erice sono indissolubilmente legate al sacro "thèmenos", il santuario a cielo aperto dedicato al culto dell’Afrodite greca e della Venere Ericina romana, luogo che attirava popolazioni provenienti da ogni parte del Mediterraneo e dove, secondo Diodoro Siculo, Erice, figlio di Bute e di Afrodite stessa, aveva eretto il tempio dedicato alla propria madre e fondato la città.
Nel "thèmenos" i marinai di passaggio si univano alla dea tramite l’amplesso con le jeròdulai, le sacerdotesse del tempio, giovani prostitute dispensatrici di sensualità e passione.
Il Castello di Venere era anticamente collegato attraverso un ponte levatoio, lo stesso del quale fa menzione il geografo arabo Ibn-Giubayr (sec.XII), con le cosiddette Torri del Balio.
Nel Castello dimorarono i maggiori rappresentanti dell’autorità regia fra cui il Castellano che amministrava la giustizia penale e che annoverava, tra i suoi compiti principali, la direzione del carcere e la manutenzione della fortezza il Bajulo che soprintendeva alla giustizia civile oltre che al controllo sul pagamento delle tasse. L’area circostante il Castello assunse il nome di “Balio” proprio dalla figura del Bajulo del regno.
Quello che resta oggi dell’antica fortezza fu opera dei Normanni. Al suo interno sono stati rinvenuti - e, anche, purtroppo, perduti - elementi architettonici a supporto del percorso storico, essenzialmente riferibili alla ricostruzione medievale della fortezza, in cui erano stati riutilizzati anche frammenti dell'antichissimo santuario, e alla riedificazione del tempio in epoca romana.
Un Villa di Charme che offre 5 diverse camere con 11 posti letto. Le camere matrimoniali dispongono un patio o terrazza indipendenti con area relax privata e tutte caratterizzate da decori raffinati e comfort unici. Tv, climatizzatore,asciugacapelli, frigo bar, cassaforte, Wi Fi gratuito, tutto a...
in Provincia - 34 Km da Castello di Venere
Un meraviglioso Hotel 4 Stelle nato da un’antica struttura di produzione del XVIII sec è oggi il punto di riferimento dell’ospitalità a Marsala (Trapani) per un’autentica esperienza da raccontare e da ricordare. Scopri tutti i servizi e le Camere....
in Provincia - 21 Km da Castello di Venere
Valtur Favignana si presenta come un borgo mediterraneo, paesino dalle basse abitazioni, in bianca muratura e con tetti in cotto. Si affaccia su una splendida scogliera con accesso privato al mare e deck in legno, attrezzato con lettini e sdraio. Gli ospiti avranno il piacere di passeggiare, ammiran...
in Provincia - 25 Km da Castello di Venere