Castelbuono (Palermo)
Piazza Castello, 10, Castelbuono Palermo
La presenza del castello caratterizza l'estremità settentrionale della collina oblunga sulla quale sorge il centro abitato. L'edificio appare subito, per primo, appena si entra e ci si inoltra nell'invaso paesaggistico della valle piutt
La presenza del castello caratterizza l'estremità settentrionale della collina oblunga sulla quale sorge il centro abitato. L'edificio appare subito, per primo, appena si entra e ci si inoltra nell'invaso paesaggistico della valle piuttosto ondulata di Castelbuono provenendo sia dal mare (passo di Malpertugio) sia da Isnello. Tutto il teatro paesaggistico è di grande suggestione ambientale essendo circondato da una corona di monti sui quali sorgono i paesi di Pollina, San Mauro Castelverde, Geraci ed Isnello. Boschi, corsi d'acqua e coltivazioni si alternano alle numerose case sparse.
Il maniero ha pianta genericamente quadrangolare con 4 torri angolari. Tre sono quadrilatere, quelle di nord-ovest, sud-ovest e sud-est. Quella di nord-est è a pianta circolare. Tuttavia la regolarità dell'impianto è stata deformata dai corpi aggiunti e da ampliamenti del perimetro esterno come sui fronti di nord e di ovest. La planimetria del castello risente del fatto che l'attuale edificio è stato impiantato su un precedente castrum tardo duecentesco del quale si sono trovate imponenti murature e numerose arciere nei recenti lavori di restauro (2000).
All'interno del corpo di fabbrica vi è una piccola corte centrale a cielo aperto. Una corte più grande è invece all'eterno dove l'antico perimetro murario è stato fagocitato da costruzioni di diverse epoche mentre si distingue ancora perfettamente il portale principale d'accesso detto oggi Arco di Sant'Anna.
Quello che oggi viene definito castello era, in realtà, il palatium o hosterium collocato all'interno di un perimetro cintato difensivo del quale sussistono alcune tracce. Due rampe cordonate conducono a due diversi accessi (quello trecentesco è stato di recente rimesso in luce). Una rampa sale avvolgendo il versante di sud e di ovest ed è la più antica. L'altra, più recente, è in asse con il portale settecentesco.
L'edificio si presenta con un aspetto severo dal quale sporgono le torri angolari con maggiore o minore aggetto a seconda delle addizioni esterne ricevute dal corpo di fabbrica centrale nel croso dei secoli. La piccola corte centrale ospita una scala di epoca quattrocentesca (più volte rimontata) che conduce al piano nobile dove è ubicata la fastosa cappella seicentesca di Sant'Anna decorata dagli stucchi serpottiani.
Gli altri locali dislocati ai vari piani risalgono ad epoche storiche diverse. Particolarmente interessanti i semicantinati detti 'formaggiere', nei quali sono state rinvenute le murature e le grandi arciere del castrum tardo-duecentesco.
Totalmente rinnovato e ristrutturato, è situato su di un promontorio che domina il mare e la bella e lunga spiaggia, a pochi chilometri dalla rinomata Cefalù ed a poco più di 110 km dall'aeroporto internazionale di Palermo, Falcone & Borsellino.
in Provincia - 11 Km da Castello Ventimiglia, Castelbuono
Dotata di tre piscine, di un campo da tennis e di un campo da calcio, convertibile all'occorrenza in campo da basket, la struttura offre la possibilità di praticare diversi sport. Senza dimenticare le lezioni di aerobica svolte all'aria aperta. Inoltre, la presenza del ristorante e de...
in Provincia - 91 Km da Castello Ventimiglia, Castelbuono
Hotel Resort ideale per vacanze a mare in SICILIA, vicino Cefalù. Moderno, elegante e confortevole complesso 4 stelle ubicato sul litorale tra Palermo e Cefalù, nello splendido scenario naturale compreso tra il mare e il Parco delle Madonie. L’ampio giardino interno, di oltre 4 ettari...
in Provincia - 22 Km da Castello Ventimiglia, Castelbuono