Marsala (Trapani)
Via Teatro, Marsala Trapani
La storia del teatro comunale di Marsala inizia l'11 maggio 1807, quando il re Ferdinando IV di Borbone diede a don Leopoldo Fedele il permesso di costruire un teatro stabile.
La storia del teatro comunale di Marsala inizia l'11 maggio 1807, quando il re Ferdinando IV di Borbone diede a don Leopoldo Fedele il permesso di "… costruire un teatro stabile onde potervisi rappresentare comedie, tragedie e opere in musica…". Il teatro, che si inserisce nella tipologia neoclassica dei teatri ottocenteschi, funzionò regolarmente fino al 1824. Poi fu chiuso, e nel 1840 il Comune lo espropriò per pubblica utilità, rinnovandolo e ingrandendolo fino a prevedere l'aggiunta di decorazioni e attrezzi scenici.
La programmazione andò avanti, più o meno regolarmente, per decenni, fino al 1952. Fu anche sede della prestigiosa Scuola Musicale Comunale, diretta dal Maestro Giovanni Galfano, punto di riferimento per tutta la Sicilia occidentale per la formazione di musicisti ed insegnanti, e fino al 1968 ritenuta “unica struttura nel suo genere”.
Il completo intervento di ristrutturazione che nel 1994 lo ha restituito, in tutta la sua bellezza e il suo calore, alla città e alle programmazioni di spettacoli teatrali e musicali.
Il teatro comunale è ora intitolato al maestro Eliodoro Sollima, compositore marsalese che fu per anni direttore del Teatro Massimo e del Conservatorio musicale di Palermo.
E' dotato di quasi trecento posti a sedere, tre ordini di palchi, platea e loggione. Negli ultimi anni ha ospitato iniziative culturali di diverso genere, tornando ad essere uno dei contenitori culturali più amati dai marsalesi. L'eleganza dell'insieme trova comunque la sua punta di eccellenza nelle decorazioni neoclassiche del soffitto, che tradizionalmente "costringe" chi entra a teatro a passare alcuni minuti con il naso all'insù.
*Il teatro comunale si può visitare da martedì a sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20
La domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30
Chiuso il lunedì
Immerso in un giardino rigoglioso di piante tipiche della vegetazione mediterranea, fra cui rare specie di palmizi, il Delfino Beach Hotel di Marsala sorge lungo la costa sud occidentale della Sicilia, a brevissima distanza dalla spiaggia sabbiosa, posizione ideale per un soggiorno all’insegna del m...
7 Km da Teatro Comunale Eliodoro Sollima
Un Villa di Charme che offre 5 diverse camere con 11 posti letto. Le camere matrimoniali dispongono un patio o terrazza indipendenti con area relax privata e tutte caratterizzate da decori raffinati e comfort unici. Tv, climatizzatore,asciugacapelli, frigo bar, cassaforte, Wi Fi gratuito, tutto a...
8 Km da Teatro Comunale Eliodoro Sollima
Un meraviglioso Hotel 4 Stelle nato da un’antica struttura di produzione del XVIII sec è oggi il punto di riferimento dell’ospitalità a Marsala (Trapani) per un’autentica esperienza da raccontare e da ricordare. Scopri tutti i servizi e le Camere....
10 Km da Teatro Comunale Eliodoro Sollima